Progetto INTERBIKE

Il progetto INTERBIKE coinvolge 23 partner tra cui comuni, province (compreso Ravenna), la Regione FVG, sette agenzie di sviluppo slovene e italiane e gruppi di azione locale. Il Centro Regionale di Sviluppo Capodistria ha ruolo di capofila. Si concluderà nel 2015.

Lo scopo del progetto è quello di creare un percorso ciclabile tra Ravenna e Koper (Kranjska Gora) denominato ADRIABIKE con la relativa infrastruttura di supporto e un database geografico. Il progetto ha un valore di 3,5 milioni di euro.

 Il risultato più importante del progetto, consisterà nella creazione di un itinerario principale che collegherà Ravenna a Koper (Kranjska Gora) e di una rete di itinerari alternativi e piste ciclabili nella regione italiano-slovena. Laddove i collegamenti ciclabili non saranno possibili si ricorrerà all'intermodalità (barca, treno o autobus). L'itinerario ADRIABIKE sarà parte della rete europea mediterranea Eurovelo 8 (Cadice - Atene). L'itinerario principale sarà completato con cartografia e guide cartacee e segnalato tramite cartellonistica uniforme.

Presentazione Ipotesi di Itinerario "Adriabike" - Posizionamento all'interno della rete ciclabile "Eurovelo" - Collegamento con le reti Nazionali Tedesca e Austriaca - Considerazioni Economiche
Presentazione Ipotesi di Itinerario.pdf
Documento Adobe Acrobat 23.7 MB

Domenica 4 Maggio 2014 "Inaugurazione Itinerario ADRIABIKE Ravenna - Koper Tratto Ravenna - Comacchio". Inaugurazione itinerario Adriabike Ravenna - Koper tratto Ravenna - Comacchio. Pedalata da Ravenna lungo ciclabili e stradine secondarie tra le pinete litoranee i fiumi e le valli di Comacchio all'interno del Parco del Delta del Po.

Studio di Fattibilità "Itinerario Esplorativo"

Fiab "AdB" Massa Lombarda - Lugo - Ravenna ha prodotto per conto della Provincia di Ravenna Partner del progetto Interbike uno studio di fattibilità sull'itinerario ciclabile "ADRIABIKE" Ravenna - Koper ricucendo tra loro itinerari ciclabili già disponibili in rete.

Studio "Itinerario Esplorativo" Ravenna - Koper
Itinerario.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.8 MB

Viaggio Esplorativo

27 aprile - 1 maggio 2012. Nr. Partecipanti 4. Stile pedalata: in autonomia, con bagagli al seguito, senza mezzi motorizzati di appoggio, pernotto in alberghi. Il percorso ricalcherà, ricucendoli tra loro, itinerari già pubblicati in internet da amministrazioni pubbliche e/o Fiab (Eurovelo 8 – Bicitalia 5). Scopo della pedalata : rilevare l’itinerario tramite GPS, rilevare problematiche (segnaletica, traffico automobilistico, fondo stradale).

 

 

Tappa 1 - 27 Aprile 2012 Ravenna – Porto Levante Km 160

Tappa 2 – 28 Aprile 2012 Porto Levante  - Caorle  Km 116

Tappa 3 – 29 Aprile 2012 Caorle – Aquileia – Grado Km 132

Tappa 4 – 30 Aprile 2012 Grado – Monfalcone - Trieste - Koper Km 100

Tappa 5 Koper - Trieste Km 30

Relazione Finale

Relazione Finale Ufficiale
Relazione Finale.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.8 MB

L’itinerario è fattibile, pur con alcune mancanze, nella magliatura e nella sicurezza, in particolare lungo le (poche) statali. La descrizione và da Sud (Ravenna) a Nord (Koper). Vengono riportate impressioni di viaggio e suggerimenti per la messa in sicurezza e l’adattamento del percorso ciclabile. In alcuni punti, ove l’itinerario da Nord a Sud, non può essere lo stesso di quello percorso da Sud a Nord, viene indicato un itinerario alternativo e/o una variante. Le tavole cartografiche sono disegnate in formato compatibile con la tasca portacarte del borsino anteriore a manubrio della bici. Le scale sono indicate in ogni tavola. E'possibile che nella restituzione vi siano lacune. La presente pubblicazione, vuole essere uno spunto di lavoro, non è “l’itinerario”, un contributo su cui confrontarsi.

Tracciato GPS integrale Ravenna - Koper
Ravenna - Koper.kmz.zip
Archivio compresso in formato ZIP 176.1 KB

File direttamente apribile tramite Google Earth. Nel tracciato sono indicati i punti particolarmente interessanti e/o problematici e le fontanelle che insistono direttamente sull'itinerario.em>