Domenica 23 Aprile 2017 “Giornata della Terra”

23 Aprile “Giornata della Terra” Km 40 (Bici), Pianura Info: Alberto Vignuzzi Referente escursioni FIAB RAVENNA www.fiabravenna.com Cell. e whatsapp +39335614371.  Pedalata nella Pineta Ramazzotti e nelle Valli intorno a Ravenna. Fiab / Lions Ravenna. Nel 2012 un incendio doloso bruciò 58 ettari della nostra splendida pineta litoranea di proprietà demaniale collocata tra Lido di Dante e Foce Bevano, distrusse almeno 50.000 piante e causò danni incalcolabili a flora e fauna.

Grazie al contributo di istituzioni e associazioni tra cui i Lions e al ruolo fondamentale del Corpo Forestale dello Stato dopo 5 anni la Pineta Ramazzotti sta rinascendo. Per ricordare ciò che è awenuto, promuovere la conoscenza dei nostri ambienti naturali e accrescere la sensibilità ambientale il Lions Club Ravenna Romagna Padusa, con la collaborazione dei Carabinieri Forestali e della FIAB "Amici della Bici" promuovono questa giornata ecologica aperta a tutti.

 

PROGRAMMA

 

  • ore 08:30 Ritrovo presso Piazzale Aldo Moro a Ravenna e escursione in bicicletta per adulti e bambini da Ravenna alla Pineta di Lido di Dante ( 12 Km in pianura)
  • ore 10:00 Ritrovo di tutti i partecipanti di fronte all'ingresso della pineta Ramazzotti a Lido di Dante e visita guidata a cura dei Carabinieri Forestali
  • ore 11:00 Collaborazione dei partecipanti al diradamento selettivo delle Piante affinché possano continuare a crescere forti e sane per ricostruire la nostra Pineta
  • ore 12:00 Pranzo ( prenotazione obbligatoria) presso il Ristorante Lido' a Lido di Dante e successivo rientro a Ravenna. Costo del pranzo a base di pesce o carne 25 euro. 

 

 

Rientro Libero

Locandina Ufficiale
Locandina Giornata della Terra Fiab - Li
Formato JPG 433.0 KB