Itinerari in Bici per Ciclo Escursionisti

INTORNO a Ravenna:  Raccolta di Itinerari per VISITARE il territorio di Ravenna e zone limitrofe. Ravenna è una tranquillità città di provincia. Come vivere e fruire di questo benessere? in bici. Il mezzo di trasporto che meglio ci fa stare a stretto contatto con la natura senza arrecarle danno.

DENTRO A Ravenna: Raccolta di Itinerari per VISITARE la Città di Ravenna. La Bicicletta è il mezzo ideale per visitare la città che vanta una vasta area di zona traffico limitato e pedonale.

VERSO Ravenna: Raccolta di Itinerari  CONVERGENTI su Ravenna. Progetto per la promozione di ITINERARI CICLABILI convergenti su Ravenna. Gli itinerari proposti “sfruttano” in quanto a pubblicazioni (cartografia, guide) l’esistente, limitandosi ad indicare dove reperirli.

BICITALIA la rete ciclabile Italiana  progettata da FIAB Onlus: Bicitalia rappresenta un network di grande respiro, di dimensione sovraregionale, sul modello delle diverse reti ormai realizzate con successo in diversi paesi dell’Europa.

Cartografia Statica

Il parco del Delta del Po in Bici. Da nord a Sud di Ravenna si estende una fitta rete di itinerari ciclabili che portano a tutti gli angoli del delta. Delta 2000 in collaborazione con Fiab li ha riportati nella presente pubblicazione.  

Mappa Itinerari nel Parco del Delta del Po "BiciDeltaPo"
BiciDeltaPo.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.4 MB

Ravenna in bici :  Nella mappa sono delineati 3 tipi di percorsi e itinerari distinguibili per i diversi colori. 1) I percorsi naturalistici. Attraversano le aree naturali del ravennate, generalmente si tratta di carraie sterrate percorribili sia a piedi sia in bicicletta, in minore misura sono brevi tratti di strada asfaltata a basso traffico. 2) Gli itinerari cicloturistici. Sono consigliati a chi ama la vita all’aria aperta e a chi preferisce la bicicletta agli altri mezzi di trasporto. Dal centro storico di Ravenna raggiungono le aree naturali del territorio ed i centri abitati del forese caratterizzati da un affascinante territorio agricolo. Corrono su strade sterrate o su strade asfaltate a basso traffico, riprendendo e raccordandosi alle piste ciclabili comunali ed ai percorsi naturalistici. 3) I percorsi ciclabili. Comprendono piste ciclabili urbane ed extraurbane. Centri di documentazione e punti di ritrovo Si tratta di aree attrezzate che forniscono informazioni per conoscere meglio il territorio circostante o che possono essere prenotate per trascorrere una giornata con gli amici, a contatto con la natura. Per informazioni: Comune di Ravenna Servizio Turismo e Attività Culturali Uff. Informazioni e Accoglienza Turistica Via Salara, 8/12 (Ra) Tel. 0544.35404/35755 www.turismo.ravenna.itturismo@comune.ra.it Servizio Ambiente Ufficio Educazione Ambientale e Agenda 21 Locale Piazzale Farini, 21 (Ra) Tel. 0544.482266/482294 - Fax 0544.482250 lgasparini@comune.ra.it

Mappa degli Itinerari Ciclabili "Ravenna in Bici"
Mappa A3.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

Siti Ufficiali e Cartografia Interattiva

Ravenna Turismo e Cultura. Ravenna è una città a misura d'uomo, una città piacevole da vivere e da visitare, soprattutto in sella a una bicicletta. Grazie a questo mezzo di trasporto è possibile spostarsi con estrema facilità all'interno del territorio comunale. Si può partire dal cuore della città (di cui una vasta area è Zona a Traffico Limitato) sino ad arrivare al mare e in campagna.

Provincia di Ravenna – Ravenna Intorno. Questa sezione è dedicata agli amanti del cicloturismo e ciclo escursionismo Troverete interessanti itinerari corredati da mapperoad books dettagliati, dati gps, tracciati Google Earth, da scaricare su pc, tablet e smartphone.

Bagnacavallo - Grand Tour tra le piccole città d'arte della Romagna e le oasi del Delta del Po. 7 itinerari ciclo turistici alla scoperta della Bassa Romagna, da assaporare con gli occhi e da gustare ad ogni giro di ruota.