Itinerari di Visita del territorio di RAVENNA e zone limitrofe

RAVENNA - CERVIA Itinerario "BICY".  La Provincia di Ravenna in attuazione del Progetto "Cities & Region of Bicycles" (www.bicy.it) incentrato sull'intermodalità ed un maggior utilizzo della bicicletta, ha dotato uno spazio adiacente alla stazione di Cervia di un parco biciclette a noleggio gratuito per chi arriva in treno  concepite specificamente per soddisfare una clientela che arriva in stazione con un piccolo bagaglio e con famiglia al seguito. In contemporanea è stato messo in  sicurezza  e tabellato un itinerario ciclabile da Cervia (stazione Fs) a Ravenna (stazione Fs) su ciclabili in sede propria e sterrati pinetali che permette di poter visitare oltre alla pineta di Classe anche la Basilica di Classe (patrimonio dell'Unesco) e l'antico porto bizantino di Classe, oltre che poter raggiugere Ravenna in bici in tutta sicurezza.

Pieghevole di Presentazione
Libero adattamento in formato A4 di Fiab "AdB" da documentazione Ufficiale http://www.provincia.ra.it/Argomenti/Europa-e-relazioni-internazionali/Cooperazione-Territoriale-Europea/Programma-Central-Europe/Progetto-Bicy-Cities-Regions-of-Bicycles
Pieghevole A4.pdf
Documento Adobe Acrobat 263.0 KB
Tracciato GPS formato KML
Bicy.kml
Google Earth Placemark 41.5 KB
Tracciato GPS formato GPX
Bicy.gpx
File GPS eXchange 139.8 KB

FAENZA - RUSSI “Sul Filo della Memoria”. L'itinerario si snoda su strade secondarie e poco trafficate. Il fondo stradale è buono fatto salvo brevi tratti di strade bianche sugli argini dei fiumi. Costituisce una sorta di viaggio nel tempo, un viaggio di circa duecento anni dalla civiltà contadina all'era tecnologica, un suggestivo percorso sul filo della memoria. Percorrere questi luoghi in bicicletta, favorisce l'osservazione, la scoperta dei segni e delle tracce che gli esseri umani hanno lasciato nel territorio: chiese, vecchi mulini, rocche maestose..

Pieghevole di presentazione
Pieghevole.pdf
Documento Adobe Acrobat 494.1 KB

RUSSI - MARINA DI RAVENNA - RAVENNA sull'argine del fiume Lamone. Viaggio nella genesi di un territorio. Dalla “Bassa” Romagna alle spiagge. Territorio da sempre abitata e coltivato (villa Romana di Russi). Nato dai fiumi e dalle Bonifiche. Il percorso si snoda lungo gli argini del Fiume Lamone ottenuti con il duro lavoro degli “scariolanti”, braccianti di Romagna che a colpi di vanga e di carriola hanno così contenuto lo strapotere delle piene. Mentre si provvedeva alla bonifica delle terre paludose l’uomo ne ha dimenticato un pezzetto. “Punte alberete”, adesso angolo di paradiso, è testimonianza della foresta allagata che circondava Ravenna e occupava tutta la pianura Padana.

Pieghevole Descrittivo
Pieghevole Lamone (Russi - Ravenna).pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Albergabici