ATTENZIONE: il sottoriportato programma può subire modifiche. TUTTE le date sono indicative come pure i Km. Occorre confermare da subito la partecipazione alle escursioni. E' buona regola informarsi anticipatamente sulle eventuali difficoltà dei percorsi telefonando con debito anticipo al capogita indicato, oppure via internet: amicidellabici.mlr@gmail.com  o di persona presso la sede di Ravenna: c/o Citt@ttiva Via Carducci, 14 tutti i martedì SERA dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Imancanza di conferme di adesione l'escursione è da considerarsi automaticamente annullata. INOLTRE!! Gli "AdB" NON SONO UNA AGENZIA DI VIAGGI. Le escursioni sono riservate ai Soci. Tutte le iniziative non rappresentano proposte turistiche o sportive a scopo lucrativo, ma attività sociali - culturali - ricreative atte al raggiungimento dello scopo statutario della associazione. Eventuali contributi in denaro sono richiesti, ove e solo se necessario, a titolo di copertura delle eventuali spese vive sostenute a nome e per conto dei soci partecipanti all'iniziativa.

PIEGHEVOLE ESCURSIONI 2015 Edizione 1.0 Agg. al 16/01/2015
Pieghevole E1.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB

Sabato 10 Gennaio 2015. Pedalata a Villa Prati con visita guidata al Presepe. Pranzo (15€)  all' Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo Km 50 circa. Per chi volesse visitare il presepe e non pedalare possibilità di ritrovo direttamente a Villa Prati.

Sabato 14 MARZO 2015 “Al Mare in Inverno * PRIMA PEDALATA DELL’ANNO “Il mare in Inverno”, Comune di Ravenna e stabilimenti balneari del litorale Ravennate.

Domenica 22 Marzo 2015 "Giornate FAI di primavera" Km 25* Pianura. Da Ravenna a Lugo. Visita alla Rocca Estense e alle stanze recentemente restaurate. La Rocca di Lugo è il monumento più caratteristico di Lugo, che ne ha segnato, nel passato, il ruolo di centro di grande importanza strategica e commerciale. Recentemente restaurato, ospitava a piano terra le antiche pescherie.

Domenica 29 MARZO 2015 “Sciame di Bici” Green Days e Sagra del tartufo, lo sciame percorrendo le piste ciclabili cittadine si dirigerà verso la  Pineta di Classe.

Lunedì 06 aprile 2015 "Treno e Bici sulla LINEA GOTICA". Pedalata tra natura e storia, lungo l’argine del fiume Senio e le località del nostro entroterra, che furono teatro dei furiosi combattimenti, lungo la cosidetta “Linea Godica” , nell’inverno primavera 1944 -1945. Il progetto e la cartografia dell’ itinerario “Linea Gotica” ,sono stati ideati e realizzati dall'Ufficio Cultura della Provincia di Ravenna, con il supporto tecnico del SIT. I luoghi di memoria attraversati, sono il risultato di una indagine, realizzata dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Ravenna, per conto della Provincia, che ha interessato i comuni della pianura ravennate, fino al tracciato della Via Emilia.

SABATO 25 Aprile 2015 “Pedala della Liberazione”  

* Km 15 Info: Ufficio Agenda 21 Comune di Ravenna

agenda21@comune.ra.it  www.agenda21.ra.it . Celebriamo il 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna. SULLA VIA DEL RITORNO. per gli interessati, visita guidata alla chiusa Rasponi e all’ impianto del canale della  Gabbia a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna 

Domenica 10 Maggio "Bimbimbici" * Km 10 (bici) pianura, info: http://www.agenda21.ra.itUna giornata, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e conservazione della natura, che riunisce due tradizionali appuntamenti in bicicletta: BIMBIMBICI e BICINCITTA' e si intreccia con l'articolato e interessante programma locale all'interno della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme e al DUNA DAY che si svolgerà a Punta Marina con un ricco ed interessante programma.

Domenica 17 Maggio 2015 “PEDALATA dei PARCHI MAI VISTI - ADRIABIKE” ** Km 60 pianura, info  E PRENOTAZIONE PRANZO ENTRO VENERDI’ 15 MAGGIO 3285473551 – amicidellabici.mlr@gmail.com Nell’ambito della VALORIZZAZIONE DELL’ITINERARIO Internazionale Ravenna - Capodistria “Adriabike” visita all’oasi di Boscoforte. Pedalata rivolta a ciclisti di buona capacità (Km 60 circa – per metà su strade bianche, terra battuta e stradelli pinetali) da Ravenna (Giardini Spayer) lungo l’itinerario “Adriabike” per ciclabili della Città di Ravenna e dei Lidi alla volta di Punta Marina, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Casal Borsetti e Sant’Alberto. 

24 Maggio 2015 “Pedalata per Emergecy” Km 20 Pianura *Info e prenotazioni: www.emergency.ravenna@yahoo.it Tel. 3427200985 (Dina). Da Forlì “dalle Pievi alle Acque” agevole pedalata su strade di campagna poco trafficate e tutte in pianura. Pedalata adatta a grandi e bambini. Raccolta fondi a favore dell’ospedale di Goderich in Sierra Leone.

2 giugno "Bicitalia Day"  ** Km 40. Info Andrea 320 4755769 Info a Rimini: Ivana 3349516245. Biciclettata sulla Via Adriatica Bicitalia 6 con partenza da Rimini o da Ravenna fino a Cervia e ritorno per ciclabili e stradelli forestali tra mare e Pineta. Pedalata di valorizzazione della rete ciclabile Italiana Bicitalia proposta dalla Fiab.

2 Agosto 2013 “Trafila Garibaldina” * Km 60 (Bici), Pianura Info: Andrea 320 4755769. Pedalata alla volta delle celebrazioni Garibaldine di Cesenatico con mini crociera al largo di Cesenatico per assistere alla cerimonia del lancio in mare delle corone di fiori commemorative.

Domenica 13 Settembre “Murales”. Km 8 (circa) Info: Andrea 3204755769 amicidellabici.mlr@gmail.com . Itinerario Cittadino (Guidato) alla scoperta dei  MURALES realizzati durante  “SUBSIDENZE”  2015. L’Associazione Culturale Indastria, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Bonobolabo e Fiab organizza il festival di Street Art di Ravenna: “Subsidenze Street Art Festival 2015”,  che coinvolge varie zone della città. Gli artisti invitati, locali e di fama nazionale hanno realizzato opere di grande portata architettonica e visiva che permetteranno di rendere visibile la nostra città a livello europeo.

Sabato 19 Settembre “Settembre Sant’ Alberese – Arrivano gli Autori” Pedalata alla “Sagra della Patata” Info: Andrea 3204755769 amicidellabici.mlr@gmail.com. In occasione del “Settembre Sant’ Albertese” pedalata da Ravenna a Sant’ Alberto per partecipare alla presentazione da parte dell’autore Carlo Zingaretti del libro  “IN ZIR”, realizzata in collaborazione con Enzo Pezzi, che ha curato la parte fotografica  e pubblicata dalle Edizioni del Girasole di Ravenna. Durante la conferenza di presentazione del libro che avverrà presso il Museo NatuRa, la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bici) di Ravenna illustrerà il progetto del nuovo percorso ciclabile polifunzionale Ravenna-Bassette-Pineta S.Vitale-Porto Corsini, mentre il Dott Rebucci della Provincia di Ravenna presenterà le ultime novità sull’itinerario “Adriabike” Ravenna – Capodistria al quale Fiab Ravenna ha collaborato.

Sabato 03 Ottobre 2015 “Pedalata del Burson” ** Km 65 Pianura Info: Giancarlo (Prenotazione  Pranzo) 3334608890 , amicidellabici.mlr@gmail.com . Passeggiata ciclistica da Ravenna, lungo l’argine destro del Fiume Montone, alla volta di San Pancrazio e Russi fino a Boncellino, paese Natale del “Passatore” ove si pranzerà presso l’Azienda Agrituristica “La Rondine”. 

SABATO 28 Novembre 2015 PEDALATA DELLA MEMORIA “Un Fiore per non dimenticare” Km 65 Pianura Info: Alberto (Prenotazione  Pranzo) 3356143717 amicidellabici.mlr@gmail.com

In occasione del 70° anniversariodella Liberazione di Ravenna dall’occupazione Nazi - Fascista. In bicicletta ci recheremo a visitare i Cippi che ricordano, i combattenti, i caduti della Brigata Cremona, i caduti del Commonwealth, e della Brigata Ebraica gli sminatori che bonificarono il nostro territorio, i martiri di tragiche ed efferate stragi.

Domenica 13 Dicembre 2015 “Pranzo degli Auguri". Per festeggiare in allegria e in buona compagnia il  Natale 2011:  “PRANZO DI NATALE” FESTA DEGLI AUGURI presso Hotel Ristorante “Regina”  Punta Marina Terme (Ra). Menù a base di PESCE.

SABATO 19 DICEMBRE “Pedalata ADVS - TELETHON. Ore 14:30 Piazza del Popolo (Ra) presso la Casetta ADVS ci scambiamo gli auguri di Buone Feste alla nostra maniera, cioè pedalando lungo le piste ciclabili ed i parchi della nostra città. E’ gradito il berretto di Babbo Natale e/o abbigliamento Rosso. A tutti coloro che sottoscriveranno 2€ a favore della ricerca / progetto Telethon e interverranno con la lorio bici verrà data la targatura antifurto per la loro bici (FINO A ESAURIMENTO SCORTE). 

Note Organizzative sulle Escursioni

“Legabiente e Fiab”: Campagne ufficiali di Legambiente in collaborazione con il circolo "Matelda" Legambiente Ravenna. Info: (Legambiente) Claudio 335 5955930.

“Bicitondo”: In collaborazione con Iperccoop, Circolo “Il Tondo” Lugo e con il patrocinio del Comune di Lugo. Ritrovo e partenza pedalate da Lugo ove non diversamente indicato : P.zza Trisi ore 9:00 (tranne Giugno, Luglio, Agosto ore 08:00 – Ottobre ore 14:00), rientro per pranzo. Info: “Il Tondo” 0545 25661 “Amici della Bici” Fiab (Bruno) 338 9165213. Orario treni festivi da e per Ravenna: R2998 Ravenna - Lugo 06:30 - 06:57 R3003 Lugo - Ravenna 14:00 - 14:25.

Regolamento
Ad ogni escursione occorre premunirsi di pompa e di una camera d‘aria di scorta, mastice, alcune toppe, serie ferri per togliere il copertone, un tiraraggi, chiavi fisse / brugola adatte ai bulloni della propria bici, un cacciavite a lama e uno a croce, e di una bici (possibilmente con cambio) in buono stato di manutenzione (freni, cambio, luci).

N.B. I capogita non sono guide turistiche, ma volontari che desiderano divertirsi come gli altri. A tutti è richiesta collaborazione e rispetto. La velocità mantenuta durante le gite sarà quella del più lento. Non sarà ammesso perdere persone per la strada. I Partecipanti sono tenuti al RIGOROSO rispetto del vigente codice della strada. L‘Associazione non si assume responsabilità per danni a cose o persone prima durante o dopo le gite. I minori sono ammessi solo se accompagnati da un adulto che solleva il gruppo da qualsiasi responsabilità. Le escursioni sono riservate ai Soci. Tutte le iniziative non rappresentano proposte turistiche o sportive a scopo lucrativo, ma attività sociali-culturali-ricreative atte al raggiungimento dello scopo statutario della associazione-federazione. Diventare un Socio ordinario di "Amici della Bici" costa 15€ (Socio Famigliare 10€). Tale quota comprende anche una assicurazione RC H24 per danni causati con la bici anche al di fuori delle gite ufficiali. E' Possibile associarsi versando la quota relativa ai capogita ad ogni gita. E' consigliato l'uso del casco, anche quando non esplicitamente richiesto.