SABATO 28 Novembre 2015 PEDALATE DELLA MEMORIA       “Un Fiore per non dimenticare”

Fiab Ravenna - Massa Lombarda - Lugo organizza per SABATO 28 Novembre 2015 la PEDALATE DELLA MEMORIA “Un Fiore per non dimenticare” In occasione del 71° anniversariodella Liberazione di Ravenna dall’occupazione Nazi - Fascista. In bicicletta si visiteranno i Cippi che ricordano, i combattenti, i caduti della Brigata Cremona, i caduti del Commonwealth, e della Brigata Ebraica gli sminatori che bonificarono il nostro territorio, i martiri di tragiche ed efferate stragi, ma soprattutto i civili che morirono sotto i bombardamenti , i bimbi che morirono  “calpestando bombe”, che persero la vita durante la guerra di Liberazione della città di Ravenna e del nostro Paese. Tutti in bicicletta, per rendere omaggio alle “staffette” che con tale mezzo “di libertà e di pace” hanno valorosamente contribuito alla lotta di Liberazione.


[…] se volete andare in pellegrinaggio nei luoghi dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione. […] Piero Calamandrei. Info www.fiabravenna.it .


Programma Pedalata (fino ad Alfonsine Km 40 circa, con ritorno in bici a Ravenna km 64 circa)


  • Ore 08:30 RITROVO, in Piazza Garibaldi, sotto la lapide a ricordo degli sminatori caduti in servizio;
  • Ore 09:00 deposizione di fiori e Partenza in Bicicletta;
  • Ore 09:30 circa CAMERLONA Cimitero Brigata Cremona,

Ore 09:45 circa PIANGIPANE, visita al  Cimitero militare del Commonwealth e della Brigata Ebraica;

  • Ore 10:00 circa VILLANOVA di B.C. visita al  Cimitero militare caduti Canadesi; 
  • Ore 11:00 circa FUSIGNANO, ponte sul Senio cippo a ricordo passaggio degli Alleati;
  • Ore 11:30 circa ALFONSINE visita al MUSEO DELLA BATTAGLIA del SENIO;
  • Ore 12:30 circa PRANZO alla Trattoria Al Gallo o ritorno in treno a Ravenna. Menù: Primi piatti : Tagliatelle o Cappelletti al ragù; Secondi piatti : Crostini ed affettati; Vino della casa, acqua, caffè (Euro 16,00 – 17,00 a Persona, a secondo se si prendono tagliatelle o cappelletti). Prenotazione obbligatoria entro il 27 novembre (Alberto Tel. 335 6143717);

Orari Treno con trasporto bici da Alfonsine: 

  • 13:15 arrivo Ra 13,29;
  • 15:13 arrivo Ra 15:30;
  • 17:07 arrivo Ra 17:23;


Ad Alfonsine c’è solo una biglietteria automatica, munirsi di moneta spicciola o fare il biglietto prima alla stazione di Ravenna;


Nel Pomeriggio: Dopo pranzo, ritorno a Ravenna per coloro che vogliono rientrare in bici, il Socio Alberto effettua l’accompagnamento, distanza KM 25 circa. Chi vuole rientrare in treno si recherà alla stazione di Alfonsine.


Info e Prenotazione Pranzo; Alberto tel. 3356143717, Amicidellabici.mlr@gmail.com . 


Locandina Ufficiale
Locandina un fiore per non dimenticare.p
Documento Adobe Acrobat 222.8 KB