ATTENZIONE: il sottoriportato programma può subire modifiche. TUTTE le date sono indicative come pure i Km. Occorre confermare da subito la partecipazione alle escursioni. E' buona regola informarsi anticipatamente sulle eventuali difficoltà dei percorsi telefonando con debito anticipo al capogita indicato, oppure via internet: amicidellabici.mlr@gmail.com  o di persona presso la sede di Ravenna: c/o Citt@ttiva Via Carducci, 14 tutti i martedì SERA dalle ore 20:30 alle ore 22:30. Imancanza di conferme di adesione l'escursione è da considerarsi automaticamente annullata. INOLTRE!! Gli "AdB" NON SONO UNA AGENZIA DI VIAGGI. Le escursioni sono riservate ai Soci. Tutte le iniziative non rappresentano proposte turistiche o sportive a scopo lucrativo, ma attività sociali - culturali - ricreative atte al raggiungimento dello scopo statutario della associazione. Eventuali contributi in denaro sono richiesti, ove e solo se necessario, a titolo di copertura delle eventuali spese vive sostenute a nome e per conto dei soci partecipanti all'iniziativa.

PIEGHEVOLE ESCURSIONI 2016 Edizione 2.0 Agg. al 09/03/2016
Pieghevole E2_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 598.6 KB

05 Marzo “Bottega Pascucci” * Km 60 (Bici) Pianura Info: Andrea 320 4755769. Pedalata fino alla Bottega delle antiche stampe di Pascucci (Gambettola) ;

19 Marzo “San Giuseppe” * Km 38/23 (Bici) Pianura Info: Alberto 335 6143717. Pedalata in onore di San Giuiseppe per la ciclabile "CHE VORREI" e facili sterrati per vistare un capanno da pesca sull’argine del fiume Lamone. Pranzo al sacco.

20 Marzo “Il Mare in Inverno” * Km 20 (Bici) Pianura Info: Andrea 320 4755769. Prima pedalata dell’anno nel territorio Ravennate.

 

03 Aprile “Sciame di Bici” * Km 30 (Bici) Pianura Info: Andrea 320 4755769. Green Days e Sagra del tartufo. Lo sciame di Bici verso la  Pineta di Classe.

Sabato 16 aprile 2016 "Pedalarte" Km nn * PIanura Info: ceasra21.comune.ra.it.  In collabozione Multicentro CEAS Comune di Raevnana, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Legam,biente e Fiab Ravenna, primo itinerario in bicicletta, guidato e commentato da guide esperte, alla scoperta dell’arte contemporanea a Ravenna. Dal Parco della Pace al Parco delle Arti e dello Sport - Pala de André.

Lunedì 25 Aprile 2016 “Pedala della Liberazione”  

* Km 15 Info: Ufficio Agenda 21 Comune di Ravenna

agenda21@comune.ra.it  www.agenda21.ra.it . Celebriamo il 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna. SULLA VIA DEL RITORNO. per gli interessati, visita guidata alla chiusa Rasponi e all’ impianto del canale della  Gabbia a cura del Consorzio di Bonifica della Romagna 

Sabato 30 Aprile "Bonifica Terra e Acqua" Km 20 * Pianura Facile adatto a famiglie. In occasione della settimana della Bonifica pedalata da Teodorico alla rotta del Lamone: un viaggio nelle terre degli scariolanti raccontato dall’Architetto Anna Grazia Gulminelli in collaborazione con il Comune di Ravenna

Sabato 07 Maggio "Giardini Segreti" Km 60 * Pianura Facile. Info: amicidellabici.mlr@gmail.com .  In occasione della manifestazione “Meraviglie Segrete” organizzata dalla associazione ”Giardino e Dintorni” (http://www.meravigliesegrete.it/ ) pedalata nelle campagne Romagnole  in visita alle case e ai giardini più belli.

Domenica 8 Maggio "Bimbimbici" * Km 10 (bici) pianura, info: http://www.agenda21.ra.itUna giornata, dedicata ai bambini, alle famiglie e a tutti cittadini interessati ad uno stile di vita attivo che promuove aria pulita, mobilità urbana e conservazione della natura, che riunisce due tradizionali appuntamenti in bicicletta: BIMBIMBICI e BICINCITTA' e si intreccia con l'articolato e interessante programma locale all'interno della Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato a cura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Punta Marina Terme e al DUNA DAY che si svolgerà a Punta Marina con un ricco ed interessante programma.

SABATO 14 MAGGIO 2016 “PARCO DEL PO: PINETA S. VITALE, VALLI COMACCHIO E PIALLASSA BAIONA” Km 75 circa * Pianura Info: Info: Alberto tel. 3356143717. Pedalata per la pineta San Vitale, Le valli di Comacchio e Sant' Alberto con gli Amici di L'ABICI FIAB MELEGNANO.

21 Maggio 2016 Pedalata per Emergecy “Le vie dei fiumi” Km 25  - 85 Pianura * Info e prenotazioni:  www.emergency.ravenna@yahoo.it  Tel. 3427200985 (Dina). Da Forlì parco Franco Agosto a Terra del Sole e  Castrocaro con visite guidate a Terra del Sole e alla Rocca di Castrocaro. Agevole pedalata in collaborazione Fiab Forlì, Fiab Ravenna , Emergency gruppo di Ravenna - Forlì, su strade di campagna poco trafficate e tutte in pianura e/o in facile salita. Pedalata adatta a tutti. Raccolta fondi a favore dell’ospedale di Goderich in Sierra Leone

Sabato 28 Maggio 2016 “Pedalata Demo sulla ciclabile che Vorrei” Km 35 Pianura * Info Nevio Tel. 3476898093. PEDALATA RISERVATA AI SOLI SOCI FIAB. FIAB Ravenna organizzata una Passeggiata ciclistica, riservata ai soli soci FIAB, (motivi assicurativi) per “dimostrare” la realizzabilità del percorso ciclabile progettato, che da Ravenna porterà alle zone naturalistiche e ai lidi nord di Ravenna

4 giugno "Bicitalia Day"  ** Km 112/51. Info Alberto 335 6143717. Nella giornata dedicata dalla Fiab alla rete ciclabile Italiana "Bicitalia", pedalata da Ravenna a Comacchio, lungo l’itinerario Ravenna - Comacchio “Adriabike”, che ricalca l’itinerario 6 di BicItalia Fiab “Via Adriatica”.

7 Agosto 2016 “Trafila Garibaldina” * Km 70 (Bici), Pianura Info: amicidellabici.mlr@gmail.com  . Pedalata alla volta delle celebrazioni Garibaldine di Cesenatico con mini crociera al largo di Cesenatico per assistere alla cerimonia del lancio in mare delle corone di fiori commemorative.

Domenica 21 Agosto 2016 “Garibaldi in Valnera” ***, Salite, Km 7 (250 mt di dislivello), dalla stazione di San Martino in Gattara al Rifugio Valnera. Info: amicidellabici.mlr@gmail.com .  In occasione dell' anno nazionale dei cammini, a cui aderisce anche il comune di Marradi citta' slow rete internazionale del buon vivere, a ricordo del passaggio di Garibaldi, agosto 1849, proveniente da Ravenna e diretto nel Gran Ducato di Toscana,  pedalata di Km 7 (250 mt di dislivello), dalla stazione di San Martino in Gattara al Rifugio Valnera (www.rifugiovalnera.com ). La Iniziativa è organizzata dal Comune di Marradi con la collaborazione della rivista Trekking (www.trekking.it ).

 

Domenica 11 Settembre “Murales”. Km 5 (circa) Info: Roberta 328 5473551 amicidellabici.mlr@gmail.com . Itinerario Cittadino (Guidato) alla scoperta dei  MURALES realizzati durante  “SUBSIDENZE”  2016. L’Associazione Culturale Indastria, in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’Assessorato alle Politiche Giovanili, Bonobolabo e Fiab organizza il festival di Street Art di Ravenna: “Subsidenze Street Art Festival 2016”,  che coinvolge varie zone della città. Gli artisti invitati, locali e di fama nazionale hanno realizzato opere di grande portata architettonica e visiva che permetteranno di rendere visibile la nostra città a livello europeo.

Sabato 24 Settembre 2016 “Pedalata Letteraria” *, Pianura Km 60 (Pianura). Info: Alberto Alberto tel. 3356143717, albertovignuzzi@alice.it - amicidellabici.mlr@gmail.com . Passeggiata in bicicletta, in collaborazione Fiab - Associazione Amici di Olindo Guerrini di Sant’Alberto fra paesaggi e luoghi Guerriniani. Visita guidata a Casa Guerrini e alla Fattoria Guiccioli ove morì Anita Garibaldi.

SABATO 3 Dicembre 2016 PEDALATA DELLA MEMORIA “Un Fiore per non dimenticare” Km 30 Pianura Info: Alberto 3356143717 amicidellabici.mlr@gmail.com

In occasione del 72° anniversariodella Liberazione di Ravenna dall’occupazione Nazi - Fascista. In bicicletta ci recheremo a visitare i Cippi che ricordano, i combattenti, i caduti della Brigata Cremona, i caduti del Commonwealth, e della Brigata Ebraica gli sminatori che bonificarono il nostro territorio, i martiri di tragiche ed efferate stragi.

Domenica 11 Dicembre 2016 “Pranzo degli Auguri". Per festeggiare in allegria e in buona compagnia il Natale 2016:  “PRANZO DI NATALE” FESTA DEGLI AUGURI presso Hotel Ristorante “Regina”  Punta Marina Terme (Ra). Menù a base di PESCE.

Note Organizzative sulle Escursioni

“Legabiente e Fiab”: Campagne ufficiali di Legambiente in collaborazione con il circolo "Matelda" Legambiente Ravenna. Info: (Legambiente) Claudio 335 5955930.

“Bicitondo”: In collaborazione con Iperccoop, Circolo “Il Tondo” Lugo e con il patrocinio del Comune di Lugo. Ritrovo e partenza pedalate da Lugo ove non diversamente indicato : P.zza Trisi ore 9:00 (tranne Giugno, Luglio, Agosto ore 08:00 – Ottobre ore 14:00), rientro per pranzo. Info: “Il Tondo” 0545 25661 “Amici della Bici” Fiab (Bruno) 338 9165213. Orario treni festivi da e per Ravenna: R2998 Ravenna - Lugo 06:30 - 06:57 R3003 Lugo - Ravenna 14:00 - 14:25.

Regolamento
Ad ogni escursione occorre premunirsi di pompa e di una camera d‘aria di scorta, mastice, alcune toppe, serie ferri per togliere il copertone, un tiraraggi, chiavi fisse / brugola adatte ai bulloni della propria bici, un cacciavite a lama e uno a croce, e di una bici (possibilmente con cambio) in buono stato di manutenzione (freni, cambio, luci).

N.B. I capogita non sono guide turistiche, ma volontari che desiderano divertirsi come gli altri. A tutti è richiesta collaborazione e rispetto. La velocità mantenuta durante le gite sarà quella del più lento. Non sarà ammesso perdere persone per la strada. I Partecipanti sono tenuti al RIGOROSO rispetto del vigente codice della strada. L‘Associazione non si assume responsabilità per danni a cose o persone prima durante o dopo le gite. I minori sono ammessi solo se accompagnati da un adulto che solleva il gruppo da qualsiasi responsabilità. Le escursioni sono riservate ai Soci. Tutte le iniziative non rappresentano proposte turistiche o sportive a scopo lucrativo, ma attività sociali-culturali-ricreative atte al raggiungimento dello scopo statutario della associazione-federazione. Diventare un Socio ordinario di "Amici della Bici" costa 18€ (Socio Famigliare 10€). Tale quota comprende anche una assicurazione RC H24 per danni causati con la bici anche al di fuori delle gite ufficiali. E' Possibile associarsi versando la quota relativa ai capogita ad ogni gita. E' consigliato l'uso del casco, anche quando non esplicitamente richiesto.