SABATO 3 Dicembre 2016 PEDALATE DELLA MEMORIA“           Un Fiore per non dimenticare”

Fiab Ravenna - Massa Lombarda - Lugo organizza per SABATO 3 Dicembre 2016 la PEDALATA DELLA MEMORIA “Un Fiore per non dimenticare” In occasione del 72° anniversariodella Liberazione di Ravenna dall’occupazione Nazi - Fascista. In bicicletta si visiteranno i Cippi che ricordano, i combattenti, i caduti della Brigata Cremona, i caduti del Commonwealth, e della Brigata Ebraica gli sminatori che bonificarono il nostro territorio, i martiri di tragiche ed efferate stragi, ma soprattutto i civili che morirono sotto i bombardamenti , i bimbi che morirono  “calpestando bombe”, che persero la vita durante la guerra di Liberazione della città di Ravenna e del nostro Paese. Tutti in bicicletta, per rendere omaggio alle “staffette” che con tale mezzo “di libertà e di pace” hanno valorosamente contribuito alla lotta di Liberazione.

 

[…] se volete andare in pellegrinaggio nei luoghi dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione. […] Piero Calamandrei.

 

Programma Pedalata  Km 30 circa

 

- Ore 09:00 RITROVO, presso la sede Fiab di Via Carducci 14 a Ravenna;

- Ore 09:05 Partenza in Bicicletta;

- Ore 09:10  in Piazza Garibaldi , sotto la lapide a ricordo degli sminatori caduti in servizio deposizione di fiori;

- Ore 10:15 circa CAMERLONA Cimitero Brigata Cremona e cippo a ricordo di alcuni partigiani caduti;

- Ore 10:45 circa PIANGIPANE, visita al  Cimitero militare del Commonwealth e della Brigata Ebraica;

- Ore 11:30 circa Ritorno verso Ravenna;

- Ore 12:00 circa Sosta presso alcuni cippi partigiani lungo la Via Faentina all’ingresso in Ravenna.

 

Percorso: Via Diaz, Piazza Garibaldi, Piazza del Popolo, Via Cavour, Via Maggiore, Via Faentina, Via Cavina, Via Canalazzo, Via Ferragù, breve tratto SS16 Adriatica, Via piangi pane, Via tagliata, Via Sant’Egidio, Via Faentina, Via Maggiore ed ingresso in città.

 

Info: Alberto tel. 3356143717, amicidellabici.mlr@gmail.com 

 

Locandina Ufficiale
Locandina un fiore per non dimenticare 2
Documento Adobe Acrobat 2.0 MB

FOTOGRAFIE SCARICABILI

(Per scaricare le foto cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine)