ATTENZIONE: il sottoriportato programma può subire modifiche. TUTTE le date sono indicative come pure i Km. Occorre confermare da subito la partecipazione alle escursioni. E' buona regola informarsi anticipatamente sulle eventuali difficoltà dei percorsi telefonando con debito anticipo al capogita indicato, oppure via internet: amicidellabici.mlr@gmail.com  o di persona presso la sede di Ravenna: c/o Citt@ttiva Via Carducci, 14 tutti i martedì dalle 15 alle 17:30. Imancanza di conferme di adesione l'escursione è da considerarsi automaticamente annullata. INOLTRE!! Gli "AdB" NON SONO UNA AGENZIA DI VIAGGI. Le escursioni sono riservate ai Soci. Tutte le iniziative non rappresentano proposte turistiche o sportive a scopo lucrativo, ma attività sociali-culturali-ricreative atte al raggiungimento dello scopo statutario della associazione. Eventuali contributi in denaro sono richiesti, ove e solo se necessario, a titolo di copertura delle eventuali spese vive sostenute a nome e per conto dei soci partecipanti all'iniziativa.

PIEGHEVOLE ESCURSIONI 2013 Edizione 1 Agg. al 27/11/2013
Pieghevole E1.pdf
Documento Adobe Acrobat 89.1 KB
LOCANDINA (A3) ESCURSIONI 2013 Edizione 1 Agg. al 27/11/2013
Locandina E1_A3.pdf
Documento Adobe Acrobat 278.4 KB
LOCANDINA (A4) ESCURSIONI 2013 Edizione 1 Agg. al 27/11/2013
Locandina E1_A4.pdf
Documento Adobe Acrobat 126.0 KB

Domenica 10 MARZO 2013 "Domenica Ecologica - Respira Ravenna" Info: http://www.agenda21.ra.it . Comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Una domenica ecologia straordinaria, una azione di sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria.

Sabato 16 MARZO 2013 “Al Mare in Inverno”  PRIMA PEDALATA DELL’ANNO in occasione de “Il mare in Inverno”, iniziativa indetta dal Comune di Ravenna insieme agli stabilimenti balneari del litorale Ravennate.

DOMENICA 24 MARZO 2013 “Pedalata Faenza - Brisighella” Nella XXI Giornata FAI di Primavera “Monumenti Aperti” pedalata alla volta della pieve Romanica “Pieve del Thò” di Brisighella.

SABATO 6 APRILE 2013 “Torraccia”  Pedalata a testimonianza dei progetti “La Torraccia: recupero della memoria storica e monumentale” e “Un Fiume per Amico”.

Domenica 7 Aprile 2013 "Sciame di Bici" * Km 8. Green Days e Sagra del tartufo, uno sciame di biciclette da Ravenna verso la Pista ciclabile Classe – Pineta di Classe lungo un itinerario nella natura.

DOMENICA 21 APRILE 2013 "Palazzo San Giacomo e Villa Roma“ In occasione della EX SETTIMANA Nazionale della Cultura, pedalata alla volta della Villa Romana e al Palazzo San Giacomo di Russi.

Giovedì 25 aprile 2013 "Pedalata della Liberazione" Celebriamo il 25 Aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna.

Sabato 04 Maggio "Parchi Mai Mai Visti" * Km 18 (Bici), Pianura Info: Andrea 320 4755769. In collaborazione con l'Università per Adulti di Ravenna, pedalata per ciclabili della cintura verde Ravennate.  Partenza ore 14:30 dalla sede ci via Carducci 14 (Ra). Rientro entro le ore 17:00.

Domenica 12 Maggio “Bimbimbici 2013”  . Pedalata dedicata alle famiglie, ai bambini, ma anche a tutti coloro che amano pedalare, all’insegna dell’educazione stradale e del rispetto dell’ambiente. La pedalata, con partenza dai Giardini Speyer, si snoderà lungo le vie cittadine e terminerà presso la località di Punta Marina T.

Domenica 19 Maggio 2013 "Ciclabile del Savio (Fiumi Amici)" . Pedalata alla scoperta degli itinerari sugli argini dei nostri fiumi. Da Ravenna a Cesena e ritorno seguendo gli argini dei fiumi Ronco e Savio, alla scoperta delle ciclabili che verranno.

24 - 26 maggio 2013 Cicloraduno Locale Fiab " Valli e Pinete " Punta Marina Terme (Ravenna) - Parco del Delta del Po. Nell'ambito del Cicloraduno sono previste diverse pedalate, alla scoperta del variegato territorio Ravennate, tutte su itinerari ciclabili a bassissimo traffico.

2 giugno "Bicitalia Day"  ** Km 52. Info a Ravenna : Alberto 335 6143717 Info a Rimini: Ivana 3349516245. Biciclettata Adriatica Rimini – Fano per ciclabili e strade. Pedalata di valorizzazione della rete ciclabile Italiana Bicitalia proposta dalla Fiab.

Domenica 16 GIUGNO 2013 “Pedalata Risorgimentale”  . Rivisitazione di alcuni luoghi della trafila, dove hanno trovato protezione Anita e Giuseppe Garibaldi. Passeggiata ciclistica “commentata” da Sant’Alberto, lungo l’argine destro  del Fiume Reno,  Via Corriera Antica, Fattoria Guiccioli, fino al cimitero di Mandriole e alla Tenuta Augusta.

23 Giugno 2013 “Notte delle Streghe” Musica – Letture Spettacoli di arte varia Giardini Santi Baldini Ravenna dalle 18:00 alle 24:00 Saranno presenti: HOBBYSTI ed ANIMAZIONE PER PICCOLI E GRANDI. Passeggiata Commentata “SANTE, STREGHE E POSSENTI DAME A RAVENNA” Le loro storie raccontate in una magica serata estiva..

4 Agosto 2013 “Trafila Garibaldina”In collaborazione con ENDAS. Pedalata alla volta delle celebrazioni Garibaldine di Cesenatico con mini crociera al largo di Cesenatico per assistere alla cerimonia del lancio in mare delle corone di fiori commemorative.

Domenica 1° Settembre 2013 “OASI DI CAMPOTTO E VALLE SANTA” . Pedalata lungo il fiume Reno fino alla confluenza dei fiumi Idice e Sillaro Passeggiata ciclistica “commentata”, dal traghetto di S. Alberto sul fiume Reno, fino alla Stazione di Campotto del Parco del Delta del Po.

Domenica 8 Settembre 2013 “SAGRA DELL'ANATRA” Percorso:ad anello, all’andata su ciclabile sx Po e al ritorno ciclabile del Burana, passando per il parco urbano dove si svolge il BALLOONS. Visita al mercatino dell'usato di Stellata. Pranzo onvenzionato alla “Sagra dell’Anatra” a Stellata.

Settimana Europea della Mobilità. TRE APPUNTAMENTI : VENERDI’ 20 settembre 2013 ”MostRA” In piazza della Resistenza.l’ipotesi Fiab del piano di magliamento delle ciclabili cittadine. SABATO 21 settembre 2013 “Festa del Volontariato”. Iniziativa promossa e organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato di Ravenna Fiab e Legambiente saranno presenti con uno stand. DOMENICA 22 settembre 2013 – “Festa del Quartiere Alberti”. In occasione della Festa del quartiere Fiab sarà presente con una esposizione di proposte per il magliamento della rete ciclabile Ravenna.

Sabato 28 Settembre 2013 “Pale Eoliche” * Km 30 Pianura Info: amicidellabici.mlr@gmail.com . In occasione di “Puliamo il mondo 2013” (Campagna promossa da Legambiente Nazionale) si svolgeranno sul territorio comunale numerose iniziative di azione e sensibilizzazione alla cura e salvaguardia del nostro ambiente e territorio.  Fiab propone una pedalata mattutina (Km 30 - facile) con visita guidata alle nuove tecnologie energetiche volte a preservare “PULITO il MONDO”.

la Festa d’e Cangiàn che si svolgerà il organizzata all’interno del progetto “La Darsena che vorrei” il Comune di Ravenna (Agenda 21), il Centro Sociale La Quercia la Fiab e Legambiente organizza la Pedalata d’e Cangiàn alla scoperta dei luoghi storici del Porto di Ravenna.

Sabato 19 ottobre 2013 "Di Cantina in Cantina" In collaborazione con gli "AMICI DELLA BICICLETTA" di FORLI' pedalata A SPASSO PER CANTINE. Visiteremo le cantine De Stefenelli, Colombina e Ca' Rossa (zona tra Fratta Terme e Bertinoro). in tutte degustazione di vino e piccola merenda

Domenica 8 Dicembre 2013 “Un Fiore per non dimenticare” Km 30 Pianura Info: Andrea 320 4755769. Partenza ore 9:30 Piazza della Resistenza (Ra) Pedalata mattutina incentrata sulla visita ai Cippi che ricordano, i caduti della Brigata Cremona, i caduti del Commonwealth, e della Brigata Ebraica e gli sminatori che bonificarono il nostro territorio. Tutti in bicicletta, per rendere omaggio alle “staffette” che con tale mezzo “di libertà e di pace” hanno valorosamente contribuito alla lotta di Liberazione.

Sabato 14 Dicembre 2013 “Pedalata ADVS - TELETHON". Ore 14:00 Piazza del Popolo (Ra) presso la Casetta ADVS ci scambiamo gli auguri di Buone Feste alla nostra maniera, cioè pedalando in città CON VISITA AD ALCUNI DEI PRESEPI ALLESTITI NELLE CHIESE DI RAVENNA CENTRO. E’ gradito il berretto di Babbo Natale e/o abbigliamento Rosso. A tutti coloro che ci verranno a trovare, e ci diranno il tempo di percorrenza casa/piazza del Popolo, ( sia che lo abbiano percorso a piedi o in bici ) riceveranno in regalo dai Babbi Natale (sottoscrivendo 2€ a favore della ricerca / progetto Telethon) la targatura antifurto per la loro bici.

Domenica 15 Dicembre 2013 “Pranzo degli Auguri". Per festeggiare in allegria e in buona compagnia il  Natale 2011:  “PRANZO DI NATALE” FESTA DEGLI AUGURI presso Hotel Ristorante “Regina”  Punta Marina Terme (Ra). Menù a base di PESCE.

Note Organizzative sulle Escursioni

“Legabiente e Fiab”: Campagne ufficiali di Legambiente in collaborazione con il circolo "Matelda" Legambiente Ravenna. Info: (Legambiente) Claudio 335 5955930.

“Bicitondo”: In collaborazione con Iperccoop, Circolo “Il Tondo” Lugo e con il patrocinio del Comune di Lugo. Ritrovo e partenza pedalate da Lugo ove non diversamente indicato : P.zza Trisi ore 9:00 (tranne Giugno, Luglio, Agosto ore 08:00 – Ottobre ore 14:00), rientro per pranzo. Info: “Il Tondo” 0545 25661 “Amici della Bici” Fiab (Bruno) 338 9165213. Orario treni festivi da e per Ravenna: R2998 Ravenna - Lugo 06:30 - 06:57 R3003 Lugo - Ravenna 14:00 - 14:25.

Regolamento
Ad ogni escursione occorre premunirsi di pompa e di una camera d‘aria di scorta, mastice, alcune toppe, serie ferri per togliere il copertone, un tiraraggi, chiavi fisse / brugola adatte ai bulloni della propria bici, un cacciavite a lama e uno a croce, e di una bici (possibilmente con cambio) in buono stato di manutenzione (freni, cambio, luci).

N.B. I capogita non sono guide turistiche, ma volontari che desiderano divertirsi come gli altri. A tutti è richiesta collaborazione e rispetto. La velocità mantenuta durante le gite sarà quella del più lento. Non sarà ammesso perdere persone per la strada. I Partecipanti sono tenuti al RIGOROSO rispetto del vigente codice della strada. L‘Associazione non si assume responsabilità per danni a cose o persone prima durante o dopo le gite. I minori sono ammessi solo se accompagnati da un adulto che solleva il gruppo da qualsiasi responsabilità. Le escursioni sono riservate ai Soci. Tutte le iniziative non rappresentano proposte turistiche o sportive a scopo lucrativo, ma attività sociali-culturali-ricreative atte al raggiungimento dello scopo statutario della associazione-federazione. Diventare un Socio ordinario di "Amici della Bici" costa 15€ (Socio Famigliare 10€). Tale quota comprende anche una assicurazione RC H24 per danni causati con la bici anche al di fuori delle gite ufficiali. E' Possibile associarsi versando la quota relativa ai capogita ad ogni gita. E' consigliato l'uso del casco, anche quando non esplicitamente richiesto.