Settimana della Mobilità EUROPEA

VENERDI’ 20 settembre 2013 ”MostRA” In occasione della settimana della mobilità sostenibile, appuntamento promosso annualmente dalla Commissione europea, in calendario dal 16 al 22 settembre, il Comune di Ravenna dedica la giornata di venerdì 20 all’evento “MostRA” in piazza della Resistenza. Il programma prevede la presentazione e l'esposizione dei mezzi ecologici più all’avanguardia in fatto di sostenibilità ambientale e di sicurezza stradale, il ‘varo’ della prima colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici in città ( http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/news-home/201cvengo-al-lavoro-con-la-bici-e-provo-l2019auto-elettrica-201d  ), la presenza di punti informativi sui temi della mobilità veicolare e ciclabile, la possibilità di acquistare il kit per targare la bicicletta, e molto altro. FIAB e LEGAMBIENTE saranno presenti per esporre ed illustrare l’ipotesi Fiab del piano di magliamento delle ciclabili cittadine e di alcune soluzioni per la messa in sicurezza di alcuni punti critici della mobilità ciclopedonale di Ravenna.Programma della manifestazione http://www.comune.ra.it/Eventi/Settimana-Europea-della-Mobilita-Sostenibile-2013-MostRA-20-settembre-2013

 

SABATO 21 settembre 2013 “Festa del Volontariato”. Sabato 21 settembre 2013, a Ravenna in P.zza del POPOLO, si terrà come di consueto la grande "Festa del Volontariato". L'iniziativa è promossa e organizzata dalla Consulta delle Associazioni di Volontariato di Ravenna e dall'associazione Per gli altri - Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna con il Patrocinio del Comune. Per tutta la giornata, con i loro stand, saranno presenti in Piazza oltre cinquanta Associazioni iscritte alla Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Ravenna. Anche Fiab e Legambiente saranno presenti con uno stand.

Il programma della festa è inoltre ricco di momenti di intrattenimento e spettacolo e quest'anno sarà predisposto al centro della piazza anche un divertente Spazio Bimbi contenente truccabimbi, mangiafuoco, giocoliere, zucchero filato e una gustosa merenda! INFO: http://www.perglialtri.it

 

DOMENICA 22 settembre 2013 – “Festa del Quartiere Alberti”. In occasione della Festa del quartiere Fiab sarà presente con una esposizione di proposte per il magliamento della rete ciclabile Ravenna e collaborerà con il con il Comune di Ravenna (Agenda 21) per la buona riuscita della “PEDALATA delle PORTE”. Pogramma della Pedalata:

* Ritrovo e Iscrizione: Ore 9.00 - Piazza Bernini. Agli iscritti verrà consegnato un depliant contenente le informazioni storico culturali delle Porte di Ravenna, realizzato  all'interno di un progetto realizzato dall'Istituto Turistico Olivetti di Ravenna. 

* Partenze: Non è prevista una pedalata unitaria, ma ognuno potrà partire, dopo l'iscrizione, a proprio piacimento dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

* Percorso: I partecipanti potranno autonomamente visitare alcune Porte di Ravenna dove saranno presenti i volontari di Legambiente e FIAB che vidimeranno la scheda  rilasciata all'iscrizione in corrispondenza delle porte visitate.

* Ritorno: in Piazza Bernini entro le ore 12.30 per ricevere un kit di targatura della Campagna "Io la Targo e tu" presentando l’apposita scheda vidimata.

 

COME DA PROGRAMMA IL NOSTRO COMPITO SARA’ PRESIDIARE LE PORTE PERTANTO SERVONO VOLONTARI. SEGNALARE AL PIU’ PRESTO LA DISPONIBILITA’ (amicidellabici.mlr@gmail.com ) . RITROVO DEI VOLONTARI ORE 09:00 PRESSO lo STAND FIAB – LEGAMBIENTE IN P.ZZA BERNINI.

Vantino informativo della pedalata: http://www.agenda21.ra.it/index.php?download=volantino_pedalata_emw2013.pdf

 

Locandina Ufficiale Expo 20 Settembre
Programma SCANFERLA 20 settembre.pdf
Documento Adobe Acrobat 766.8 KB
Locandina Ufficiale Giro delle Porte 22 Settembre
Volantino Giro delle Porte 22 Settembre.
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB